→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Presidente del Tribunale è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 87

Brano: [...]Bentinelli, Francesco Ber gonzo, Emilio Cesar one, Renato Dardanelli, Vincenzo Foca, Carmelo Genova, Secondo Lanteri, Domenico Lupi, Antonio Palmissano, Enrico Poggi, Luigi Recagno, Benedetto Reghezzi, Riccardo Scarpari.

Colui che i nazisti ritenevano chiamarsi Attilio Alquati era in realtà il vicecommissario di divisione Beniamino Miliani.

I tedeschi diedero notizia dell'eccidio con un comunicato che diceva: « Con sentenza del 5.3.1945 il Presidente del Tribunale competente, riunitosi in Sanremo, ha condannato alla pena di morte mediante fucilazione i sottosegnati cittadini italiani colpevoli di omicidio. È stata ordinata l'esecuzione immediata della sentenza, come rappresaglia per l'assassinio di due soldati tedeschi e otto italiani, avvenuto presso Carmo nel febbraio 1945 ».

F.Bi.

Devani, Sergio

Mosca. N. a Tortona (Alessandria) il 10.10.1914, fucilato dai fascisti a Milano il 25.10.1944; tecnico telefonico.

Sottotenente di artiglieria durante la guerra di Etiopia e mobilitato in Croazia durante la seconda guerra mondiale, alla fine del [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 635

Brano: [...]te del Senato e il Presidente della Camera dei deputati;

2° i Ministri Segretari di Stato;

3° il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio;

4° il Comandante generale della Milizia volontaria per la sicurezza nazionale;

5° i membri del Direttorio del Partito Nazionale Fascista;

6° il Presidente dell'Accademia d'Italia e il Presidente dell'istituto fascista di Cultura; T il Presidente dell’Opera nazionale Balilla; 8° il Presidente del Tribunale speciale per la difesa dello Stato;

9° i Presidenti delle Confederazioni nazionali fasciste di sindacati legalmente riconosciute;

10° il Presidente dell'Ente nazionale per la cooperazione.

Art. 6 — La qualità di membro del Gran Consiglio alle persone indicate nei tre precedenti articoli è riconosciuta con decreto reale, su proposta del Capo del Governo. Con le stesse forme, il riconoscimento può essere, in ogni tempo, revocato.

Art. 7 — Possono, con decreto del Capo del Governo, essere nominati membri del Gran Consiglio, per la durata di un triennio, e con facoltà di conferma, col[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 594

Brano: [...]ri, collaboratori e anche abbonati di « Pietre ». Fra gli arrestati furono Lelio Basso, Segre, Bartellini, Paggi, Vinciguerra, Dagnino, Antolini e molti altri.

A Genova, la polizia fece irruzione nella Tipografìa Tredici, dove si stampava la rivista, e ne impose l'immediata cessazione. Quando a Francesco Manzitti (arrestato insieme ai suoi due fratelli) la polizia chiese i nomi degli abbonati, egli fornì quelli dell’Arcivescovo di Genova, del Presidente del Tribunale e di altri noti personaggi del regime, cui la rivista veniva effettivamente inviata in omaggio.

Nel clima seguito all’attentato, la stampa del regime premeva per la celebrazione di un processo immediato e severo, da farsi « a porte chiuse », ma la pronta mobilitazione degli esuli antifascisti e l'intervento di alcuni giornali esteri (il Manchester Guardian pubblicò una

lettera di intellettuali inglesi che chiedeva il rispetto delle garanzie processuali) impedirono quello che sarebbe stato nient’altro che un linciaggio. In effetti, dopo mesi di carcere, tutti gli arrestati dovettero esse[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Presidente del Tribunale, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---Santa Sede <---comunista <---d'Italia <---fascista <---fasciste <---fascisti <---italiani <---Alessandro I <---Bibliografia <---Camera dei Fasci <---Cesare Maria <---Cesare Maria De Vecchi di Val Cismon <---Clinica <---Corriere della Sera <---De Vecchi <---Devani Sergio <---Diario di Galeazzo <---Direttorio del Partito Nazionale Fascista <---Draza Mihajlovic <---Dusan Simovic <---Enrico De Nicola <---G.C. <---Gazzetta Ufficiale <---Giovane Italia <---Guido Bentinelli <---Il Gran Consiglio <---La Giovane Italia <---La prima <---Luigi Anfossi <---Maria De Vecchi di Val <---Meccanica <---Milano-Sera <---Ministri Segretari di Stato <---Partito Nazionale Fascista <---Partito comunista <---Piero Brandimarte <---Pietro II <---Pio XI <---Presidente del Senato <---Presidenza del Consiglio <---Primo Ministro Segretario di Stato <---Sant'Agata <---Segretario del Partito Nazionale Fascista <---Senato del Regno <---Sergio Devani <---Sottosegretario di Stato <---Stato fascista <---Storia <---Tipografìa Tredici <---Val Cismon <---Vecchi di Val <---Vincenzo Pappalettera <---abbiano <---antifascista <---antifascisti <---conformista <---dell'Accademia <---dell'Ente <---italiana <---italiano <---lista <---munista <---nazionalista <---nazista <---nazisti <---terrorismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL